Censimento distributori automatici, trasmissione telematica corrispettivi e dati di vendita

Con l’emanazione del D. Lgs. 127/2015 è stato introdotto, in capo alle aziende di gestione di distributori automatici, l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei movimenti generati da tali apparecchi (Art. 2 comma 2 D. Lgs. 127/15).

Il termine di decorrenza del nuovo obbligo, inizialmente fissato al 1 gennaio 2017, è stato prorogato al 1 aprile 2017 dal D. l. 193/2016 del 22 ottobre 2016 (Decreto Fiscale), in seguito convertito in Legge n. 225/2016.

L’azienda incaricata del servizio, dopo aver ottenuto il “certificato di gestore” dall’ Agenzia delle Entrate, deve comunicare gli identificativi dei sistemi abilitati alla vendita e agli incassi (monete, banconote, chiavi elettroniche, smart card…..).

Tale operazione si conclude con l’applicazione di un’etichetta, come quella illustrata, che contiene il simbolo dell’Agenzia delle Entrate e il QR Code identificativo del sistema.

Verificate che i distributori automatici dai quali vi servite siano corredati di tale etichetta, scansionandola con una qualsiasi app per smartphone potete verificare se il vostro gestore è in regola con la vigente normativa.

Paghiamo tutti per pagare meno.